Cos'è il GML?

Game Maker Language

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  1. BombRev97
     
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    Introduzione
    Game Maker Language (GML) è un linguaggio di programmazione sviluppato per l'uso con un'applicazione per la creazione dei giochi per computer chiamata Game Maker, con struttura simile ad un mix tra C#, BASIC, Fortran, Python e MascBA

    È stato creato da Mark Overmars per aiutare a completare il sistema di drag and drop usato normalmente nell'ambito del suo programma.

    Il linguaggio estende le normali possibilità di Game Maker e rende possibile programmare giochi molto più complicati.

    Esempi
    1) Variabili
    CODICE
    var str, name, age;
    name = "Pippo";
    age = 1;
    age += 68 + 1;
    str = "Ciao " + name + " hai " + string(age) + " anni.";

    2) Condizioni
    CODICE
    if (health <= 0) {game_end();}

    3) Mentre
    CODICE
    if (health <= 0) {game_end();}

    4) Altro
    CODICE
    var num, str;
    num = 100;
    str = string(num) + " example";
    show_message(str);
    if (num > 100)
    {
    while (!keyboard_check(vk_escape))
    {
    draw_text(0,0,str);
    screen_refresh();
    }
    }

    Librerie
    Game Maker funziona principalmente con delle istruzioni "drag and drop", ovvero istruzioni già pronte che contengono dei valori che possono essere modificati a seconda del risultato che si vuole ottenere. Ciascuna istruzione viene chiamata azione, ed è rappresentata da un'icona, ed è di fatto uno script GML o una funzione che l'utente può usare nel gioco. Queste azioni sono raggruppate in librerie, rappresentate graficamente tramite tabelle, di cui ognuna raggruppa tutte le istruzioni che svolgono operazioni simili tra loro (ad esempio, movimento, disegno sullo schermo, ...). Game Maker contiene un set di librerie predefinite, che contengono la maggior parte delle funzioni usate nel gioco. Le librerie possono essere create con L'Extension Maker.
     
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4 replies since 15/1/2012, 17:22   95 views
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