Sturmtruppen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BombRev97
     
    .

    User deleted


    Sturmtruppen


    Sturmtruppen è una raffigurazione satirica della Seconda guerra mondiale vista dagli occhi delle "micidiali" truppe d'assalto tedesche; tuttavia non si tratta semplicemente di satira contro la guerra, perché i soldatini di Bonvi, in realtà, sono solo un pretesto con cui egli, anarchico convinto, sbeffeggia quell'obbedienza "cieka, pronta, assoluten", in quanto leggendo il fumetto bisogna ricordare che il sadico sergente o gli invasati "uffizialen" potrebbero essere senza problemi dei presidi o dei capiufficio.

    Utilizzando un italiano germanizzato o "TEDESKEN!", con cadenze e terminazioni pseudogermaneggianti che ben si adattano allo spirito umoristico della serie, Bonvi le raffigura come una massa di uomini ingenui e incapaci alle prese con le difficoltà della guerra, la severità (o pazzia) dei generali, la mancanza di tutti quei piaceri che permettono all'uomo di vivere e non di sopravvivere: sesso, viveri, pace. Dall'amara ironia dei personaggi bonviani risuona come un grido il bisogno di pace e la rassegnazione verso tutto ciò che è irrisolvibile, ovvero, per Bonvi, la totalità delle cose.

    Nelle strisce si succedono situazioni grottesche e irrealistiche, come un medico di campo ossessionato dai vampiri, ad un "rancio Frankenstein" che prende vita dagli esperimenti del cuoco, fino ad invasioni molto più realistiche di topi o cimici nelle trincee.

    kap27



    Le Sturmtruppen comparvero, sotto forma di cartone animato, all'interno dell'acclamato programma per ragazzi "Supergulp!", in puntate trasmesse su Rai 2 dal 6 al 10 aprile 1981 (puntate n.16-20).



    [Le più belle strisce delle Sturmtruppen]

     
    .
  2. lucasyno
     
    .

    User deleted


    Bello..
     
    .
  3. rapfamily4
     
    .

    User deleted


    ah sì ... supergulp :D
     
    .
  4. BombRev97
     
    .

    User deleted


    Già, xò gli episodi nn sn neanke paragonabili ai fumetti... -_-
     
    .
  5. lucasyno
     
    .

    User deleted


    hanno fatto anche il film
     
    .
  6. BombRev97
     
    .

    User deleted


    gia... xò nn ho voglia di scaricarmelo, e poi i fumetti sn i meglio! :D
     
    .
  7. lucasyno
     
    .

    User deleted


    Già
     
    .
  8. -Red-
     
    .

    User deleted


    un mio amico li ha tutti i fumetti, davvero divertenti...ne ho letto qualcuno...
     
    .
  9. BombRev97
     
    .

    User deleted


    Il mio personaggio preferito è il "generalen della compagnien"... Vecchiaccio ubriacone xD
     
    .
8 replies since 8/8/2011, 15:21   418 views
  Share  
.